Piano Sviluppo Rurale e Finanziamenti Agricoltura

SERVICE OVERVIEW

 

Il PSR o Piano Sviluppo Rurale è un Programma di Sviluppo dell’Unione Europea che ha lo scopo di riformare le politiche agricole a livello Comunitario e Regionale. Il Piano di Sviluppo Rurale fa parte di un più ampio piano di programma e sviluppo in ambito agricolo e rurale nell’agenda della UE che nel corso degli anni, con il succedersi di differenti misure, ha pian piano stanziato una serie di finanziamenti europei per l’agricoltura con lo scopo di promuovere il Settore Agricolo sotto l’aspetto dell’innovazione e della competitività; incentivare lo sviluppo sostenibile avendo riguardo all’impatto ambientale.

Il Reg. UE 2020/2220, del 23.12.2020, pone norme transitorie al fine di garantire una transizione tra due periodi di programmazione pluriennale dello sviluppo rurale 2014-2020 e 2021-2027. In sostanza, viene disposta la proroga dei Psr 2014-2020 sino al 31 dicembre 2022.

In Italia, i contributi europei per l’agricoltura vengono distribuiti con il coinvolgimento delle Regioni, che stabiliscono gli ambiti, i criteri e le misure. Ne consegue che i requisiti e le attività di intervento sono molteplici e diversificate da Regione a Regione; ed è per questo, che orientarsi può risultare particolarmente complesso.

DAM offre consulenze dedicate in grado di rivelarsi vincenti per la partecipazione ai bandi ed assegnazione dei finanziamenti.