Contributi legge Sabatini

SERVICE OVERVIEW

 

La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda abbiano sede in uno Stato Membro, purché provvedano all’apertura di una sede operativa in Italia entro il termine previsto per l’ultimazione dell’investimento.

Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione delle attività finanziarie e assicurative, e quelle connesse all’esportazione e all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.
I beni oggetto degli investimenti devono essere nuovi, autonomamente funzionali e in relazione con l’attività produttiva svolta dall’impresa.

Attraverso i suoi consulenti DAM verifica la fattibilità degli investimenti, predispone la documentazione necessaria alla formalizzazione dell’istanza e segue l’azienda nelle attività di rendicontazione e richieste di contributo.